Skip to main content

Dalla casa all’ufficio, lo stile di arredamento scandinavo continua a essere un must per chi desidera un’atmosfera tranquilla, rilassata, che contribuisca a ricreare la cosiddetta Hygge: una parola danese/norvegese che non ha una traduzione precisa in italiano, ma che definisce un mood globale di serenità, sicurezza, accoglienza, familiarità.

Una filosofia che ha influenzato uno stile, quello nordico appunto, che piace da decenni, anche nelle case degli italiani. E dalla casa all’ufficio il passo è breve.

Quali sono i benefici dell’arredamento ufficio in stile nordico?

L’ordine, la razionalità e la grande luminosità dello stile nordico contribuiscono ad aumentare produttività e concentrazione e a migliorare l’umore, tuo e dei tuoi collaboratori, favorendo anche lo scambio di idee e competenze grazie all’utilizzo dell’open-space.

Come arredare il proprio ufficio in stile nordico?

Come accennavamo poco fa, una delle principali caratteristiche dello stile nordico è quello dell’assenza, quando possibile, di troppe suddivisioni fra gli ambienti: un grande open-space da arredare è la base di partenza.

Come mobili e complementi d’arredo la parola d’ordine è semplicità, che però non fa rima con banalità. Lo stile scandinavo, infatti, è essenziale e minimale, nel segno della funzionalità garantita dai materiali (legno), dai colori (neutri o a tinte pastello) ma anche dai tessuti usati per i rivestimenti (cotone, lana, fibre naturali in genere).

La luce, poi, è semplicemente fondamentale, anche quando quella naturale non c’è, proprio come durante i lunghi inverni alle alte latitudini. Prediligiamo una luce diffusa, calda e naturale, per tutti i nostri ambienti di lavoro, scrivanie comprese. Di conseguenza anche la palette di colori che dovremmo scegliere per il nostro ufficio dev’essere neutra, con le superfici più ampie a sfondo bianco. Se avete paura che il vostro ufficio risulti così “un po’ troppo neutro” nessun problema: complementi d’arredo e piccoli accessori in tinte più vivaci contribuiranno a costituire il giusto contrasto.

Un altro elemento che non dovrebbe mai mancare nel vostro ufficio in stile nordico sono le piante. Oltre che per la loro componente di colore, servono per alimentare la percezione di vicinanza con la natura (molto importante per tutte le popolazioni scandinave) e diminuire la sensazione di stress.

Vuoi arredare il tuo ufficio in stile nordico e hai bisogno di un progetto d’arredo che comprenda anche la scelta di mobili e complementi adatti?

I nostri consulenti d’arredo sono pronti ad aiutarti! Clicca qui per prenotare il tuo appuntamento senza impegno.

Hit enter to search or ESC to close
WeCreativez WhatsApp Support
Il nostro team di assistenza clienti è qui per rispondere alle tue domande. Chiedeteci qualsiasi cosa!
👋 Ciao, come posso aiutarti?