Skip to main content

Ripensare e ridisegnare gli spazi del proprio ufficio, grandi o meno che siano, non necessariamente stravolgendoli: è una delle esigenze comuni a tantissime imprese italiane, come emerso anche da un recente sondaggio condotto dall’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano. Quasi il 90% delle imprese intervistate, infatti, ha dichiarato di voler ripensare i propri spazi.

Come ridisegnare, quindi, un ufficio che sia contemporaneo, piacevole da vivere e pronto ad affrontare le modalità di lavoro agile che il 2023 ci richiederà?

Ecco qualche spunto.

Flessibilità

È e continuerà ad essere una delle parole chiave. Pensiamo ad arredi e spazi flessibili e modulari, adatti a differenti utilizzi e momenti della giornata lavorativa: scrivanie grandi, condivisibili, in spazi ampi e connessi che si possano riconfigurare in poco tempo.

Collaborazione & socializzazione

L’ufficio non è più “soltanto” un luogo in cui si lavora, ma anche uno spazio in cui alla collaborazione si affianchi la socializzazione, come momento fondamentale per la coesione fra colleghi e collaboratori. Diventano quindi necessari spazi più informali come aree break/ludiche e corner bar.

Meeting room

Le sale riunioni sono sempre state importanti, ma da un paio d’anni almeno il concetto di meeting si è ulteriormente evoluto. Ecco perché è necessario pensare a luoghi dedicati a riunioni con numerosi interlocutori, tutti distanti fra loro.

Tutti i partecipanti devono poter fruire al meglio della riunione, ed è per questo che bisogna progettare una (o più di una) meeting-room con connessione veloce e monitor e acustica adeguati.

Acustica

Non solo nelle sale riunioni: una buona acustica è necessaria in tutto l’ufficio, per garantire un buon comfort per tutte le persone che ci lavorano. Avevamo già parlato del principio della fonoassorbenza, ma in generale è importante pensare a degli spazi che siano isolati acusticamente, per call o anche solo per un momento di massima concentrazione.

Design biofilico

Ultimo ma non ultimo, il design. In Principi LAB proponiamo progetti davvero su misura, in un lavoro che spazia fra arte e interior design per garantire un risultato che sia 100% Made in Italy e totalmente originale.

Per chi ha a cuore l’ambiente abbiamo delle proposte ispirate al design biofilico, che ha come obiettivo quello di creare spazi sostenibili, che facciano bene alle persone e anche all’ambiente.

Un esempio? Il verde verticale, una soluzione green, che darà nuova linfa ai vostri spazi di lavoro: contattaci per parlare con uno dei nostri interior designer!

Hit enter to search or ESC to close
WeCreativez WhatsApp Support
Il nostro team di assistenza clienti è qui per rispondere alle tue domande. Chiedeteci qualsiasi cosa!
👋 Ciao, come posso aiutarti?